Quanto possono significare gli animali per i bambini?
Quanto possono significare gli animali per i bambini?
Moltissimo, come spiega il professor Dennis Turner, biologo comportamentale, riconosciuto a livello internazionale come riferimento nel campo degli Animal assisted intervention nonchè membro del Centro di Ricerca Antropozoa.
Gli animali, specialmente quelli classificati come da compagnia, possono rappresentare tanto per i bambini: li motivano e invitano a interagire con gentilezza e calma; stimolano la loro curiosità; coltivano la responsabilità e il prendersi cura di un altro essere vivente; possono fungere da ponte fra il loro mondo e quello degli adulti favorendo il prezioso scambio generazionale; aiutano a ridurre lo stress e la fatica della pesante quotidianità e facilitano la tranquillità; stimolano le attività fisiche e mentali; possono risvegliare la gioia di vivere, come constatiamo quotidianamente nella nostra attività in luoghi che fanno paura e che disorientano; favoriscono la sicurezza in se stessi così e coltivano la curiosità Gli animali da compagnia poi possono fungere da rifugio, consolare, arricchire le loro menti emotive, fornire l’opportunità di avere nuove esperienze e incoraggiare le competenze sociali. Soprattutto in una fase delicata come quella che stiamo vivendo, aiutano i piccoli a fronteggiare le loro paure, le preoccupazioni, le frustrazioni che tutti, a tutte le età, subiamo, e che se non intercettate possono causare importanti disturbi d’ansia.
Ma su un concetto si sofferma in particolare il professor Turner: sull’importanza di allenarsi alla lettura dell’altro anche grazie alla presenza viva e reale dell’animale, ad una sorta di metacognizione della relazione . In altre parole un positivo antropomorfismo, non tanto di vissuto come esercizio di proiezione di se stesso sull’animale, ma come esercizio svolto a comprendere i nostri bisogni e i loro, senza confonderli o nascondersi, ma vivendosi nelle splendide e arricchenti diversità.
Pensare ai sentimenti dei bambini, in questo particolare momento storico, è molto importante. Cercare di guidarli nel loro rapporto con gli animali è una fonte pedagogica essenziale, sia nell’ambito casalingo della nostra quotidianità che nei progetti scolastici e didattici di educazione outdoor, necessari adesso come non mai e nell’imminente futuro.