La perdita del proprio animale: un dolore per i Bambini
I Bambini e gli Animali sono capaci di costruire un legame speciale e un attaccamento emotivo profondo e durevole, importante fattore protettivo, come sappiamo nella loro crescita e nel loro sviluppo psicoemotivo. Quanti di noi si ricorderanno il forte dispiacere provato per l’uccellino il pesce rosso la tartaruga d’acqua, che ingiustamente se ne sono andati via…
La scomparsa del proprio animale animale domestico a qualsiasi età, e direi in qualsiasi stagione della vita, ma in modo ancora più esponenziale nei piccoli, rappresenta un momento di dolore e a volte di grande perdita di riferimenti emotivo con possibile e conseguente nascita di sintomi depressivi e ansiosi, per alcuni, come conferma, lo studio pubblicato recentemente dal Massachusetts General Hospital e pubblicato qualche giorno fa sull’ European Child & Adolescent Psychiatry. Nella ricerca si evidenzia che valutando il tipo di attaccamento emotivo che caratterizza il piccolo o il giovane adolescente al proprio animale domestico, è possibile ipotizzare il grado di dolore legato alla perdita, in termini depressivi e di incidenza traumatica. Tutto ciò per il grande valore affettivo che fonda il forte legame bambino e animale, considerato, come vedo nella mia pratica quotidiana, anche nei contesti di cura, un elemento di rassicurazione e conforto sopratutto nei momenti traumatici quali il ricovero ospedaliero, nonchè una spinta alla motivazione e al desiderio di cura. Un rapporto che va tutelato e protetto sempre da noi adulti e attenzionato dagli specialisti del rapporto tra animali e persone.
Riferimenti bibliografici:
K.M. Crawford et al. (2020). The mental health effects of pet death during childhood: is it better to have loved and lost than never to have loved at all?. European Child & Adolescent Psychiatry