Essere una base sicura: il legame con il nostro animale, indispensabile premessa per gli IAA.
Fonte:
L’attaccamento all’animale da compagnia:una visone integrata della relazione uomo- animale nella pet therapy.Hogrefe
di H.Julius, A Beetz, K Kotrsca, D Turner -K U Moberg
ed italiana a cura di Francesca Mugnai
L’alleanza emotiva e di fiducia con il proprio animale – compagno insostituibile del percorso psicoeducativo, riabilitativo, ecc. – è l’indispensabile premessa per un lento e graduale, autentico e raffinato riconoscimento del suo talento e delle sue potenzialità emotive e mentali. L’animale è ponte e leva motivazionale nella relazione con l’altro.
Conoscere se stessi, la profondità del proprio legame con il cucciolo e il proprio “animale interno”, significa operare su impasse proiettivi e sulle proprie risonanze emotive, che spesso impediscono una visione di un altro diverso da sé e non come noi lo vorremo, e quindi in gran parte annullano le potenzialità dell’intervento con l’animale.
L’animale è portatore di un grande valore simbolico, che fa parte del nostro scenario interiore. Il suo mondo è collegato all’intimità del nostro essere e il rapporto con i nostri animali è uno specchio della nostro realtà emotiva. Ciò rappresenta il vocabolario di base su cui costruire un progetto di IAA, qualunque sia l’obiettivo, qualunque sia la finalità.
In una sessione di lavoro uno specialista in IAA, che è “base sicura” per il proprio animale, nell’accezione teorica dell’attaccamento, ha il compito di promuovere un’autenticità dell’incontro, in cui la diversità dell’animale, la sua specifica e spontanea e diretta comunicazione permetterà la mediazione con il soggetto dell’intervento, operando su importanti meccanismi emotivi dei soggetti che vivono e sono attori in tale relazione.
Dando fiducia e spazio di azione al proprio animale si correrà il”rischio” di entrare nel cuore dell’intervento e di smuovere l’ambito del profondo.
Non limitiamoci a dare solo biscotti al nostro alleato a 4 zampe per avvicinare l’altro; diamo a lui, e sopratutto a noi stessi la possibilità di seguire e comprendere la relazione che si co-costruisce.
Nasceranno cose belle e inaspettate…e soprattutto di cura!
Buona settimana amici