Profilo
Dalla fine degli anni ‘90 mi occupo di Interventi assistiti con gli animali Pet therapy (IAA), promuovendoli a livello nazionale e internazionale in ambito socio-sanitario e di cura.
Ho una laurea in Filosofia con studi di antropologia filosofica, una in scienze e Tecniche psicologiche dell’età evolutiva. Oltre a una laurea magistrale in Psicologia clinica.
Sono mediatore familiare dal 2002 e educatore socio pedagogico con esperienze di lavoro con minori in difficoltà e problematiche legate alla dipendenza e neglect. Oltre a specializzazioni sulla disabilità cognitiva infantile, ho conseguito capacità e competenze nella formazione e supervisione personale nel lavoro con piccoli gruppi a carattere psicoanalitico, anche nell’ottica istituzionale. Ciò mi ha permesso di avviare supervisioni sia in Italia che all’estero con gruppi di lavoro uomo-animale.
Presidente dell’associazione Antropozoa Onlus, ne sono il referente scientifico e direttore del Centro di Ricerca Antropozoa, fondato nel 2019 .
Sono responsabile dal 2002 degli Interventi Assistiti dell’AOU Meyer di Firenze, Ospedale Universitario di terzo livello.
Specializzata in osservazione psicoanalitica dell’infanzia e adolescenza alla Tavistock Clinic, mi occupo del legame intimo e profondo e delle dinamiche emozionali che si instaurano tra soggetti in età evolutiva e le varie specie animali (cani, gatti cavalli e asini) soprattutto in contesti di grande sofferenza emotiva e mentale.
Specializzanda come psicoterapeuta familiare e relazionale.
Unico membro italiano dell’Associazione ISAAT “International Society for Animal Assisted Therapy”, collaboro con autorevoli clinici e specialisti internazionali negli Interventi assistiti.
Vivo in una fattoria in Toscana con cani, gatti, asini, cavalli, galline. Mi prendo cura di loro a 360 gradi e ogni giorno scopro cose nuove nel rapporto con gli animali. E questo mi da il timbro del rapporto con l’animale che riesce quotidianamente a restituire il senso semplice del fare e dell’essere.
Sono autrice di decine di articoli divulgativi, ho rilasciato interviste a livello nazionale e condotto e partecipato a pubblicazioni scientifiche a livello internazionale sulla mediazione con l’animale.
Nel 2019 ho avuto l’onore di partecipare alla quinta edizione dell’Handbook on Animal-Assisted Therapy: Foundations and Guidelines for Animal-Assisted Interventions; 5th Edition. Elsevier di Aubry Fine. Testo di riferimento internazionale e standard e Linee Guida sugli Animal Assisted Intervention.
Ho curato per la casa editrice Hogrefe (2014) la traduzione italiana del testo internazionale “L’attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy” di Henri Julius, Andrea Beetz, Kurt Kotrschal, Dennis Turner, Kerstin Uvnäs-Moberg, firmando anche un capitolo tutto dedicato alla realtà degli IAA in Italia.
Per la casa editrice F. Angeli ho scritto e pubblicato il testo “Gli interventi assistiti con gli animali nell’area pediatrica” (2017).
Ho collaborazioni didattiche con diverse Università Italiane a Master e Corsi specialistici, partecipo a tavolo di lavoro tecnici e focus group per organismi pubblici e istituzionali che legiferano nel campo degli IAA e della relazione uomo animale. Negli ultimi anni mi sto occupando a livello di ricerca della relazione persona animale, nello specifico dell’età evolutiva, sopratutto nell’ambito del costrutto epistemologico della Filosofia della Cura.